Lanfranco Abele


Filosofo e sociologo, per oltre 25 anni ha lavorato presso il Laboratorio Didattico sull’Ambiente di Pracatinat, il più importante centro di educazione ambientale della Regione Piemonte, dove è stato educatore, formatore, ricercatore, direttore. Si è appassionato di educazione ambientale, sostenibilità, processi di apprendimento, complessità e conoscenza.
Nell’ambito della sua attività professionale è stato formatore in tutta Italia, ha partecipato a gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ha coordinato gruppi di lavoro e ha prodotto numerose pubblicazioni nel campo dell’educazione ambientale, della sostenibilità e del la ricerca.
Dal 2012 è responsabile dell’Area Progetti dell’Associazione Mamre Onlus di Torino, associazione che si occupa di etnopsichiatria con i migranti. Sempre dal 2012 è consulente per organizzazioni piemontesi del terzo settore e formatore per agenzie di formazione. Nel 2014 fonda, insieme a Marco Bertone, Argonath – Spazio Culturale. Dal 2014 è uno dei librai del Progetto “Human Library” della Città di Torino, dove i libri sono uomini e donne che condividono con i lettori un episodio della loro biografia e i librai curano la storia che viene raccontata e la relazione che nasce nel momento della narrazione.
Lanfranco Abele è nato a Torre Pellice (TO) il 24 aprile 1959.

[clicca per i titoli di cui è autore o a cui ha collaborato]