Marco Bertone


Di formazione pedagogica e psicologica, per un quarto di secolo si è occupato (e continua a farlo) di formazione, educazione, consulenza alle imprese e attualmente si ostina a lavorare nel settore della formazione ambientale. Lavoro particolarmente utile per la professione – ma non solo – è stato quello di educatore e docente per adulti presso il Laboratorio Didattico di Pracatinat, in provincia di Torino, poi presso Coop. Atypica e Associazione “Scuola per Via”.
Dopo un periodo di esperienza in docenze ad adulti e minori in ambito scolastico (con specifiche esperienze in formazione di insegnanti per conto di IRRSAE Piemonte), ha fondato nel 1997 assieme ad altri formatori l’Associazione Culturale “DPA-Concetti Fluidi”, con sede a Torino e, più tardi, con Lanfranco Abele, Argonath-Spazio Culturale, promuovendo e gestendo iniziative formative per insegnanti, Enti, società no-profit, consulenze in ambito educativo e formativo, progetti editoriali e collaborazioni con Enti su progetti, percorsi didattici in educazione ambientale, educazione all’immagine, computer education, sviluppo e diffusione della dimensione ludico-creativa in ambito sociale ed educativo e formazione outdoor in ambito di educazione interculturale. Ha collaborato con l’Università della Valle d’Aosta in vari progetti di ricerca e consulenza (anni 2004, 2008/09).
Altri lavori di grande interesse per la loro ricchezza sono stati quelli di consulente per progetti pedagogici multimediali per Federico Motta Editore, e quello di alta formazione di impresa con l’ASL TO3, finalizzati alla costruzione del profilo professionale del comparto amministrativo e alla analisi delle criticità organizzative con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Rivoli.
Attualmente sta scrivendo un romanzo, creando giochi da tavolo e lavorando su progetti comunitari e finanziamenti europei ed è collaboratore dell’Associazione Tèlos di Milano, in ambito sanitario. Ama leggere, suonare, giocare a tennis e occuparsi di epistemologia e tematiche della conoscenza con nes se ai pro get ti in cui è implicato. Marco Bertone è nato a Torino il 2 luglio 1965.

[clicca per i titoli di cui è autore o a cui ha collaborato]