News

url

Lo scrittore racconta le “Storie di ordinaria emergenza” che caratterizzano il suo lavoro nel 118.

Dopo Interludio, Controra e Il miracolo, ecco il quarto libro dello scrittore Rino Negrogno. Il suo ultimo lavoro si intitola Codice Rosso ed è edito da Durango Edizioni per la collana Chilometro Zero, dedicata alle scritture autobiografiche.

Con Codice Rosso, per la prima volta, Rino Negrogno si racconta e scrive del suo lavoro nel 118: “Storie di ordinaria emergenza”, come recita il sottotitolo. La prefazione è a cura di Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa sovra-provinciale del 118 di Bari e della Bat.

Scrive Dipietro: “Non è un romanzo, non è un testo tecnico, non è un protocollo operativo. È un diario per ricordare. Missioni fra ansia, preoccupazione, fatica, sudore, disperazione. Un volume di facile lettura per la capacità descrittiva di Rino Negrogno, fatta di franchezza e sincerità, da cui traspare spesso l’emozione. È un volume degno di essere portato a conoscenza della gente del 118 e di quanti, non volenti, diventano fruitori del servizio di emergenza sanitaria”.

«“Codice rosso” – spiega Rino Negrogno – è nato da un’idea di Felice Di Lernia, che la scorsa estate mi aveva proposto di scrivere un libro sul mio lavoro. Racconto storie drammatiche, in bilico tra la vita e la morte, che a volte riusciamo a risolvere e condurre a buon fine, altre volte purtroppo no. C’è anche qualche storia divertente. Soprattutto racconto storie di persone che si ritrovano improvvisamente ad avere a che fare con la malattia, con l’incidente stradale, con l’infarto. Racconto le loro reazioni, quelle dei loro parenti. Spero, con questo lavoro editoriale, di trasmettere al lettore le nostre emozioni, quelle che proviamo mentre soccorriamo, mentre cerchiamo di salvare una vita».

Scrive l’editore: “Se esiste un confine tra la propria professione, il proprio mondo privato e interiore e la passione che si può provare per l’umanità intera, Rino Negrogno lo conosce bene e vi si muove intorno con grande competenza. La stessa competenza che gli consente di essere narratore di sé”.

Codice rosso sarà disponibile tra qualche giorno nelle migliori librerie. A breve è in programma anche la presentazione ufficiale.

Biografia
Rino Negrogno è nato il 7 luglio del 1968 a Trani. Qui vive con sua moglie Barbara, suo figlio Luca e il suo cane Axel. Laureato in Infermieristica, lavora nel servizio emergenza urgenza 118 e svolge varie attività di volontariato nei centri di accoglienza e nella Protezione Civile. Scrive per giornali e blog. In passato si è impegnato nella politica locale e nel sindacato. Scrive poesie e racconti, molti dei quali sono stati pubblicati in diverse antologie e rubriche. Nel 2016 ha pubblicato i suoi primi due libri: Interludio e Controra. Sono seguiti Il miracolo(2018) e Codice rosso (2019).

Redazione Nurse Times

qui link all’articolo: https://www.nursetimes.org/codice-rosso-il-quarto-libro-di-rino-negrongo/66084

acquista CODICE ROSSO cliccando qui: https://www.durangoedizioni.it/libri/codice-rosso/

yoast seo premium free