News

wikipedia-040314

Si stima che le biografie femminili all’interno della più consultata enciclopedia libera on line al mondo sia di gran lunga inferiore a quella degli uomini. Le ragioni sono tante e vanno dal pregiudizio di genere all’inadeguatezza degli algoritmi di ricerca, come ci spiega Federica Ginesu su Il Sole 24 ore del 20 maggio.

“Per secoli la storia è stata scritta dagli uomini, per le donne c’è stato poco spazio, sono state relegate nelle retrovie. Una discriminazione che continua a perpetuarsi anche su Wikipedia.”.
“Le pagine biografiche dedicate alle donne sulla piattaforma non arrivano al 20%. Per quanto riguarda quelle in lingua italiana la percentuale scende ulteriormente. Si ferma al 15% secondo gli ultimi dati diffusi proprio da Wikipedia. È la stessa enciclopedia ad ammettere di avere un gap di genere. Un problema che è fortemente legato alla scarsa presenza delle donne all’interno di questo grande contenitore online. Solo il 10% di chi si occupa di editing e scrive le voci di Wikipedia è donna.”

Clicca QUI per continuare a leggere.

yoast seo premium free