News

immagine header gagliardo 1440×600

OGGI HA INIZIO UN NUOVO PROGETTO EDITORIALE: DURANGO EDIZIONI, BEATRICE GAGLIARDO E UN BLOG DI CORRISPONDENZA DA BUENOS AIRES, PER UN RACCONTO SUL POSSIBILE ESISTERE OLTRE LE DICOTOMIE SESSUALI

“L’incrocio al quale io e Durango Edizioni ci siamo incontrati è stato fortuito e fertile. Probabilmente nessuno di noi conosceva il nome della via, ma abbiamo deciso di continuare la strada insieme senza sapere esattamente dove questa ci avrebbe portato, ma sapendo per certo che non ci avrebbe riportati a casa.

Partiamo da questo spazio-blog in cui scriverò di qualcosa che tocca in maniera endemica le corde più profonde della mia esistenza: la dicotomia sessuale e di genere come stratagemma utilizzato per semplificare la complessità che ci circonda. All’interno di questo schema le identità vengono incastonate all’interno del blasone limitandone le possibilità di movimento, trasformazione e fluttuazione. Poter parlare d’amore incondizionato è una possibilità che mi fa vibrare.

Parallelamente e intorno a questa scrittura sulla dicotomia sessuale c’è il racconto in diretta, per parole e immagini, di un viaggio a Buenos Aires, un percorso transatlantico tra identità sessualizzate in posti distanti.

Il progetto in fieri è quello di parlare d’amore al mondo e del mondo dell’amore, dell’essere sesso senza restrizioni di sorta e del sesso dell’essere alla mercé dell’inquisizione. Parlare alle persone portando qui voci di storie, che troppo spesso sono afone e timorose. Parlare dei corpi portando qui i percorsi, che troppo spesso hanno incontrato deviazioni del traffico sulla strada verso casa. L’obiettivo è quello di ritrovare insieme la bellezza dell’essere mutevole e fluido, dell’essere tutto in Uno.

Siamo corpi fatti di anima, e non anime imprigionate in corpi, come diceva Foucault. Purtroppo, però è facile il rischio di finire rinchiusi e di internarci in qualcuno che non è il nostro corpo, né la nostra anima.”

Beatrice Gagliardo

Visita DE-GENERE cliccando QUI.

yoast seo premium free