L’OSSERVATORE CIECO

Saggi di cibernetica del soggetto

 4,99

 4,99

SINOSSI
“Ricordo che quando, studente di filosofia, scelsi l’indirizzo psicologico e mi imbattei in un testo di Paul Watzlawick, fui conquistato dall’eleganza e dalla complessità di quel modo di pensare e di concepire i fatti della vita. Avvertii un inaspettato senso di libertà dagli imperativi del determinismo e dalle gabbie del pensiero lineare: come se la complessità e l’irriducibilità dell’esperienza umana potessero finalmente liberarsi dal letto di Procuste a cui i criteri delle scienze classiche da sempre le imprigionavano.
Fu davvero lo scoprire una prospettiva nuova, aperta, affascinante, che gettava una luce innovativa sulle eterne questioni che interrogano l’uomo e coloro che cercano di comprenderne la grandezza e le fragilità…” (Marco Bianciardi)
Con prefazione di Umberta Telfener.

Clear selection

Marco Bianciardi, psicologo e psicoterapeuta sistemico, è laureato in Filosofia presso l’Università di Torino e in Psicologia presso l’Università di Padova. Si è formato alla clinica sistemica presso l’Istituto di Terapia Familiare diretto a Roma da Maurizio Andolfi e presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia diretto da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin.
Ha lavorato per anni come Psicologo presso i Servizi Pubblici, dapprima nei servizi per minori, consultoriali, ed il SERT della zona di Ciriè (TO), e successivamente presso i Servizi Psichiatrici della ASL di Torino nord, ove ha diretto il Servizio di Terapia Familiare. Dal 1986 è didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Attualmente è Direttore e Responsabile Scientifico della Associazione Episteme e Responsabile della Didattica dei Corsi di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale del Centro Milanese presso la sede di Torino.
È stato consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte in tre differenti mandati, e nel secondo di questi ha rivestito la carica di vice-presidente dell’Ordine.

Codice ISBN (ebook)

Ebook 978-88-99476-08-3

Anno di pubblicazione

2016

N° pagine

113

Versione

Digitale