Gli e-book di Durango sono DRM-free!


Durango ha fatto la scelta di non imporre ai propri e-book la protezione DRM (Digital Rights Managing). Il DRM è un sistema tecnologico che serve a garantire la tutela del diritto d’autore: purtroppo lo fa al prezzo di insopportabili restrizioni per il lettore (come qulla di poter utilizzare il libro digitale solo su sei dispositivi autorizzati attraverso un account creato inserendo i propri dati sensibili). Prestarlo, ad esempio, è contro la legge.

L’applicazione del DRM ovviamente ha un costo, che (ovviamente) grava sul prezzo di vendita, cioè sul lettore. Rende l’acquisto di un e-book un’esperienza macchinosa e sgradevole soprattutto per i lettori che si avvicinano per la prima volta.
Durango ha scelto l’alternativa del Watermark: semplicemente, il libro elettronico che acquisterai conterrà un ex libris che lo personalizzerà col tuo nome. Questo non ti impedirà di usarlo come ti pare e soprattutto di leggerlo su tutti i tipi (e su un numero illimitato) di dispositivi, di trasferirlo tutte le volte che vorrai e di prestarlo come un libro di carta. Non ti costringerà ad aprire un account coi tuoi dati, attraverso il quale venire controllato nell’uso che fai del libro acquistato.

Naturalmente noi preferiamo che tu acquisti l’e-book anzi che copiarlo. Ma non ti impediamo di farlo perché pensiamo che, come è stato per ciascuno di noi quando scoprì la lettura “tradizionale”, il modo migliore per appassionarsi alla lettura digitale è farla diventare un’esperienza piacevole e condivisa.

Buona lettura.