IL FIOCCO VIOLA

Bergamo, il Covid, una ferita collettiva. Voci da una comunità narrante

Cartacea: € 15
Digitale: € 6.99

Sinossi

Chi ha messo quei fiocchi viola ha saputo rappresentare e narrare, rendendolo materiale, il sentimento comune di angoscia, che, in quel periodo, ha attraversato e segnato tutti noi. Un’opera d’arte. Questo libro è in continuità con quel gesto. Ha dato modo e tempo di esprimere un’esperienza dolorosa, permettendone la verbalizzazione articolata (dalla prefazione di Enrico Antonio Colpani).

Bergamo, marzo 2020.
Il basso lento delle campane.
Le sirene sibilavano acute.
Una parata senza cerimonia di carri militari.
Fu allora che comparvero.
Sui portoni, sulle inferriate, sulle grate.
Per pochi giorni, per mano di ignoti, tutti intesero.
Rimase la domanda: chi onorò la morte con il fiocco viola?
Giuseppe Goisis

La ferita che si è aperta a Bergamo ha dettato la trama di una grande storia collettiva che si regge sull’ordito di migliaia di piccole grandi storie personali e familiari. Cronaca popolare, racconto dal basso, megafono di una comunità narrante, questo libro ricongiunge le storie individuali e famigliari con la storia collettiva e grazie ad esso, la ferita di Bergamo, che è stata emblema e icona di una tragedia mondiale, diventa la ferita di tutte e di tutti.

 

Gli acquisti dall’estero sono consentiti solo per la versione digitale/Purchases from abroad are only allowed for the digital version.

 

Clear selection

Il fiocco viola – Bergamo, il Covid, una ferita collettiva è una iniziativa Durango Edizioni in collaborazione con Comunità della Salute, un progetto sovracomunale, nato a maggio 2020, sostenuto da una rete di venti partner (Sguazzi Onlus, capofila del progetto, Comuni di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino, AFP Patronato San Vincenzo, Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto, Croce Bianca Milano – Sezione di Ciserano, Emergency ONG ONLUS, Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, Fondazione Soleterre, ARCI – Bergamo, Maite, Solidarietà Orizzonti Sereni Onlus, La Fonte, In Strada, Gruppo Culturale Osio 2000, Istituti Comprensivi di Ciserano, Osio Sopra e Verdellino) che si pone l’obiettivo di costituire una struttura sovracomunale per realizzare azioni e strategie sostenibili per “prendersi cura meglio e più da vicino” della salute dei cittadini.

Le fotografie che arricchiscono questa pubblicazione sono di Giovanni Diffidenti e sono state scattate a Bergamo nel marzo 2020. I testi che accompagnano le fotografie sono di Giuseppe Goisis.

Codice ISBN (ebook)

9788899476601

Codice ISBN (cartaceo)

9788899476533

Collana

ChilometroZero

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

183

Formato

115×190 mm

Versione

Cartacea, Digitale