Massa e crisi dell’appartenenza

A cento anni da Psicologia delle masse e analisi dell’Io

Cartacea: € 15
Digitale: € 6.99

Sinossi

Stati Uniti. Gennaio 2021. Una folla di migliaia di persone assalta il Campidoglio. Persone scatenate, impazzite, esaltate. Bandiere confederate si confondono con emblemi nazisti. Italia. Autunno 2021. Una folla composita, in una spirale di crescente esaltazione, manipolata da organizzazioni neofasciste, assalta la sede della CGIL al grido di libertà.
Com’è possibile che un individuo, in una folla anonima e irresponsabile, arrivi a provare un senso di impunità e di onnipotenza che lo porta ad agire istinti altrimenti tenuti a freno?
Com’è possibile che far parte di una folla offra una sensazione di onnipotenza, di rassicurazione, di protezione, di impunità?

Fake-news, social network, mondi digitali, intolleranze e violenza, caduta dei legami sociali, populismi, sovranismi e derive autoritarie dicono dell’utilità, e forse dell’urgenza, di questo libro collettivo di attualizzazione di un’opera che è stata pietra miliare, anche in chiave critica, della formazione di intere generazioni di donne e di uomini in tutto il mondo.

Gli acquisti dall’estero sono consentiti solo per la versione digitale/Purchases from abroad are only allowed for the digital version.

 

Clear selection

a cura di Mauro Croce

Saggi di Rodolfo Rabboni, Mauro Pedroni, Patrizia Meringolo e Moira Chiodini, Gerardo Favaretto, Miguel Garrido Fernández

IL CURATORE

Mauro Croce, già psicologo dirigente nel servizio pubblico ha fatto parte della Consulta degli operatori ed esperti tossicodipendenze del Ministero Solidarietà Sociale. Psicoterapeuta e criminologo, ha collaborato con la Universidad Nacional de San Luis in Argentina, insegna alla SUPSI di Lugano ed è professore a contratto di Psicologia della devianza e della criminalità alla Università della Valle d’Aosta.

Codice ISBN (ebook)

9788899476571

Codice ISBN (cartaceo)

9788899476564

Collana

how|how

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

159

Formato

115×190 mm

Versione

Cartacea, Digitale